Siamo Api di Falchera – Torino

Dal 17 marzo al 2 maggio 2022 sostieni il progetto di apicoltura sociale degli Impollinatori Metropolitani di Torino, sul sito Produzioni dal Basso.

Siamo api di Falchera è una soluzione per innescare un processo di cambiamento che nasce dagli stessi abitanti di un quartiere con una storia difficile e che si trova nella estrema periferia di Torino, in cui costruire nuove comunità di persone a cui insegnare a fare il miele e una maggiore coscienza verso l’ambiente. Il “miele” dei cittadini che ‘si fanno api’ a loro volta imparando a co-gestirle. Miele che diventi anche un simbolo della capacità ambientale e sociale di nutrire e generare, che permetta alle persone che saranno individuate di acquisire le conoscenze di base e le prime tecniche per diventare apicoltrici e apicoltori professionisti.

Tra i candidati ci saranno donne vittime di violenza, non occupate, persone in situazione di fragilità psicologica, economica, persone immigrate con necessità di inclusione lavorativa. La formazione tratterà temi di:

  • educazione ambientale,
  • ecologia urbana,
  • apicoltura e apicoltura urbana,
  • biodiversità e benessere animale per concludere con gli insetti impollinatori.