La Rete Api Urbane è un movimento culturale fondato su un’idea positiva di libertà e sul rispetto dell’ambiente e del benessere animale.
Siamo una rete di reti, associazioni, movimenti che diventa sempre più grande.
Cosa facciamo
Promuoviamo verso tutti i cittadini il rispetto dei tempi e dei cicli biologici di ciascuno, la biodiversità ovvero il rispetto e il valore delle differenze attraverso il piacere della scoperta, conoscenza, esperienza, educazione.
Promuoviamo e difendiamo chi valorizza le api mellifere e quelle selvatiche nei centri urbani e vuole contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Proponiamo un nuovo modo di rapportarsi con il mondo rivalutando la naturalezza dei rapporti tra cittadini e le api.
Apicoltura in città
Legata alla città, che è il centro della comunicazione, l’apicoltura urbana può sfociare in forme d’arte, coinvolgere cittadini, scuole e bambini per far scoprire i ritmi e le espressioni della vita naturale, promuovere la produzione locale di cibo e servire a monitorare la qualità dell’ambiente.
Vuole anche essere il pretesto per proporre una partecipazione attiva e condivisa delle genti di città alla salvaguardia della biodiversità, dal mantenere alveari urbani al coltivare fonti di pascolo per le api.