World Bee Day 2019 – Comunicato stampa

Tutto pronto anche in Italia per il WORLD BEE DAY 2 giorni a sostegno delle api con la Rete Nazionale Apicoltura Urbana 

Il 20 maggio 2019, in occasione del WORLD BEE DAY, giornata di azione attiva a favore delle api in tutto il pianeta, nelle città italiane gli apicoltori urbani della Rete Nazionale Apicoltura Urbana animano le piazze e le strade con diverse attività, per sensibilizzare  sul tema della sopravvivenza di questo prezioso insetto.

La Rete Nazionale Apicoltura Urbana coordina le esperienze più interessanti di apicoltura cittadina in tutta la Penisola. Le api in contesto urbano svolgono infatti un ruolo importante, sia da un punto di vista di aggregazione collettiva, che come strumento di didattica ambientale, che come cruciali strumenti di biomonitoraggio. Studiando i prodotti dell’alveare  è possibile infatti avere dei preziosi indizi sullo stato di salute delle nostre città. 

Le attività di sensibilizzazione prevederanno una serie di laboratori ambientali organizzati   secondo modalità differenti. Facciamo BeesBoccia  vuole diffondere nelle città una maggiore sensibilità ambientale, partendo dalla certezza che un ambiente non a misura d’ape non è neppure a misura d’uomo.

Come è ormai noto le api non possono vivere in un ambiente insalubre e inquinato; la presenza delle api ci comunica quindi che siamo in un ambiente anche cittadino ancora vivibile per l’essere umano.

Lascia un commento